Presentazione: L’eredità incerta

martedì 17 dicembre 2013 alle 18

il prof. Elvio Guagnini presenta, con l’autore, L’eredità incerta di Gianfranco Sodomaco (Battello Stampatore, € 8,00)

L’analisi lucida e disincantata di una vita che volge al tramonto, la storia di una famiglia segnata fin dall’inizio dalla malattia e dalla morte, la conferma di una società ‘liquida’ ormai priva di valori forti dove il potere finanziario della tecnologia domina incontrastato e non produce umanizzazione ma solo desideri fittizi, senza speranza, solo un cattivo, illusorio futuro.
Così attraverso cinque racconti il cui ‘filo rosso’ non può essere che consunto, frammentario, la verifica conclusiva, il bilancio definitivo è, nella migliore delle ipotesi, incerto.

Gianfranco Sodomaco (Umago, 1946), scrittore, regista teatrale e critico cinematografico, ha scritto a partire dal 1981, per molte case editrici, tre romanzi e sette sillogi di racconti; ha messo in scena, per i più diversi teatri, una trentina di spettacoli, di cui dieci da lui firmati. Nel 2012 ha pubblicato con ‘Battello Stampatore’ l’antologia cinematografica Cinema italiano 2002/2011. Per L’eredità incerta gli è stato attribuito il Premio ‘Istria nobilissima’ 2013.

 

Tags: battello stampatore, elvio guagnini, evento, gianfranco sodomaco, l'eredità incerta, presentazione, racconti
Pubblicato in Libri (10/12/2013)

Lascia un commento